![]() |
PSR - REGIONE PUGLIA: INVESTIMENTI IN AMBITO FORESTALE |
Roma, 12 novembre 2019. La Regione Puglia ha pubblicato un Avviso per la presentazione delle domande di sostegno relative alla Sottomisura 8.6 “Supporto agli investimenti in tecnologie silvicole e nella trasformazione, mobilitazione e commercializzazione di prodotti forestali” del PSR-Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020.
Il sostegno riguarda interventi per l’esecuzione di investimenti materiali ed immateriali per incrementare il potenziale economico delle foreste e migliorare l’efficienza delle imprese attive nell’utilizzazione e trasformazione, mobilitazione e commercializzazione dei prodotti forestali.
Soggetti beneficiari
I soggetti richiedenti il sostegno previsto dalla sottomisura 8.6, di cui al punto 9, possono essere i seguenti:
- Silvicoltori privati;
- Amministrazioni comunali e loro consorzi;
- PMI (Piccole e Medie Imprese);
- Fornitori di soli servizi e titolari di aree forestali che forniscono servizi di gestione per altre proprietà forestali, purchè iscritti all’Albo regionale delle imprese boschive.
I soggetti beneficiari, preliminarmente alla presentazione delle domande di sostegno, sono obbligati alla costituzione od aggiornamento del Fascicolo Aziendale sul portale SIAN per il tramite di soggetti delegati. Per l’accesso al portale SIAN i tecnici incaricati devono “...essere competenti alle attività di progettazione e direzione dei lavori di miglioramento fondiario, sia agricolo che forestale...” e, pertanto, gli Agrotecnici e gli Agrotecnici laureati possono essere incaricati dai soggetti richiedenti gli aiuti, per la redazione della documentazione tecnica di progetto relativo alla Sottomisura 8.6 e per le operazioni di compilazione delle domande di sostegno nel portale SIAN.
Ammontare del contributo
E’ prevista la concessione di aiuto pubblico nelle forme di contributo in conto capitale commisurato ai costi di intervento sostenuti, nella misura del 65% della spesa ammessa, con un massimale di 200.000,00 euro nell’arco di tre esercizi finanziari.
Ogni singolo richiedente potrà presentare una sola domanda di sostegno ed un unico progetto di investimenti, con un limite massimo di spesa complessiva pari ad € 200.000,00, comprese le spese generali e la quota di partecipazione da parte del beneficiario.
Scadenza
La compilazione, la stampa ed il rilascio delle domande di sostegno sul portale SIAN saranno consentite sino a lunedì 18 novembre p.v. ed inoltre la domanda di sostegno e la documentazione preliminare dovranno essere inviate anche a mezzo PEC-Posta Elettronica Certificata (pec: silvicoltura.psr@pec.rupar.puglia.it) entro lunedì 2 dicembre p.v.
Le indicazioni sono riportate nel bando al paragrafo 14 relativo a “Modalità e termini per la presentazione della DDS e della relativa documentazione”.
Vai al bando