LA PREPARAZIONE AGLI ESAMI

La preparazione agli esami di abilitazione richiede buona preparazione. Ecco cosa bisogna sapere.

Le prove scritte. Il contenuto delle due prove scritte di esame è chiaramente precisato all’art. 18 del Regolamento (approvato con DPR 6 marzo 1997, n. 176) che così recita:

“1. La prima prova scritta verterà su questioni di tecnica della produzione, sia vegetale che animale, o di trasformazione dei prodotti.
2. Potranno essere richiesti: l’illustrazione di criteri di scelta di ordinamenti, di tecniche colturali, di sistemi di allevamento, di miglioramento genetico, di interventi fitoiatrici, di processi di trasformazione, nonché la comparazione di possibili alternative nell’ottica della ottimizzazione dei processi o degli interventi, il tutto in relazione ai rapporti con il mercato ed agli indirizzi di politica agricola nazionale e comunitaria.
3. La seconda prova scritta o scritto-grafica riguarderà l’illustrazione e l’analisi di problemi relativi ai miglioramenti fondiari ed agrari ed ai connessi aspetti economici, oppure l’illustrazione e l’analisi delle funzioni amministrative e contabili delle aziende agrarie, ivi compresa la formazione del bilancio, il diritto tributario e quello del lavoro.
4. Durante le prove è consentita soltanto la consultazione di manuali tecnici e l’uso di strumenti di calcolo non programmabili e non stampanti.

Per consentire ai candidati di sfruttare nel modo migliore questa possibilità, dopo un lungo lavoro con una Casa editrice specializzata, nel 2012 è stata data alle stampe la prima edizione del “MANUALE DELL’ESAME ABILITANTE ALLA PROFESSIONE DI AGROTECNICO E DI AGROTECNICO LAUREATO” che, in quanto conforme al contenuto del DM 176/1997, può essere portato con sé e consultato dai candidati durante le due prove scritte.

Il “MANUALE” (in formato 16,50x23,50 cm. Pagine 670) rappresenta al momento il miglior testo disponibile sul mercato, in quanto di recentissima stampa, specificatamente redatto per gli esami abilitanti alla professione di Agrotecnico e di Agrotecnico laureato e di ridotto costo (solo 38,00 euro).

Il “MANUALE” è stampato dalla Società Editoriale Nepenthes (info@agro-oggi.it) per acquistarlo clicca qui.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Vi sono in commercio altri libri di testo che, se già posseduti, possono tornare utili (come il "Manuale dell'Agronomo" della Casa Editrice Reda; il "Prontuario di agricoltura" di Hoepli oppure il "Manuale di agricoltura", sempre di Hoepli); quasi tutti però non sono aggiornati da molti anni e presentano un prezzo elevato.