LA POLIZZA RC PROFESSIONALE

L’assicurazione degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati che svolgono la relativa attività professionale, seppure ancora poco diffusa, rappresenta ormai una necessità per chi opera in maniera continuativa e rilevante.
Inoltre le riforme del settore professionale, il caso di realizzazione, prevedono l’obbligo dell’assicurazione per tutti i professionisti (e gli Agrotecnici non fanno eccezione) che esercitano la relativa attività; per queste ragioni il Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati ha chiesto al sistema assicurativo di realizzare dei prodotti specifici per gli iscritti nell’Albo che sono presentati nelle pagine che seguono.
Il primo di questi prodotti, realizzato dalla società “AEC Spa” - Lloyd’s coverholder, è in realtà l’evoluzione di una polizza, creata nel 2007 e che prendeva in esame la specifica attività professionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati; il contenuto del prodotto è stato modificato ed aggiornato all’attualità e riviste in meglio le tariffe.
Accanto alla garanzia principale, quella riferita alla RC professionale, vengono proposti ulteriori contratti assicurativi (tutela legale, Office elettronica, Easy classic infortuni, Overhead Rimborso Spese, Full medical-rimborso spese mediche, Salute e Sorriso-rimborso cure odontoiatriche, Caso Morte), che sono attivabili a richiesta e coprono altrettante situazioni di rischio specifico.
L’Agrotecnico può così costruirsi una condizione assicurativa personalizzata, adatta alle proprie esigenze.
La polizza principale (RC professionale) è costruita per assicurare limiti di fatturato annuale del professionista collegati con massimali crescenti dove, in concreto, un professionista Agrotecnico può scegliere, fra cinque massimali di risarcimento (da 250.000 € a 5.000.000 di €), quello più adatto alle sue specifiche esigenze.
Inoltre, benché la materia abbia un limitato interesse per la categoria degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati, la polizza, con una specifica estensione, è idonea ad adempiere alle disposizioni sulla obbligatorietà assicurativa prevista dall’art. 111 Codice dei Contratti Pubblici di lavori, servizi, forniture (sostitutivo dell’art. 30, comma 5, della legge n. 109/94 legge Merloni) così come specificato dall’art. 105 del DPR 554/99, a copertura del rischio di eventuali varianti e spese di riprogettazione.
Naturalmente gli iscritti nell’Albo degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati possono servirsi di qualunque assicuratore essi desiderino, dove la polizza proposta è semplicemente una delle soluzioni possibili, sapendo però che questo prodotto è stato specificatamente studiato per gli iscritti nell’Albo ed oggetto di una costante trattativa per migliorarlo e renderlo più conveniente (aggiornato al 13 marzo 2012).

Scarica la convenzione con AEC Master Broker