CONVENZIONE AGROTECNICI/AGEA
(Le istruzioni per richiedere l'accesso al SIAN)

Gli Agrotecnici e gli Agrotecnici laureati, iscritti al relativo Albo professionale, che intendono richiedere l’autorizzazione all’accesso al SIAN – Sistema Informativo Agricolo Nazionale, per la consultazione dei dati relativi al fascicolo aziendale dei produttori agricoli, ai fini della predisposizione (compilazione, stampa e rilascio/invio telematico) della Domanda Unica di pagamento ex Reg. CE 73/2009 devono:

  1. richiedere apposita autorizzazione all’accesso ai servizi del SIAN, per il tramite del Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati (modulo AGRO1/AGEA);
  2. acquisire delega del produttore agricolo, corredata da copia di un documento d’identità del produttore medesimo (modulo AGRO2/AGEA);
  3. dichiarare la non sussistenza di cause di incompatibilità con lo svolgimento dell’attività oggetto della convenzione AGROTECNICI/AGEA (modulo AGRO3/AGEA)

utilizzando gli appositi modelli qui allegati.

I documenti sopra indicati, sottoscritti e completi dei rispettivi allegati, devono essere inviati in originale, per posta semplice, al seguente indirizzo:

Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati
Ufficio di Presidenza
Poste Succursale n. 1
47122 FORLI’ FC

Ricevuta tutta la documentazione, il Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati provvederà a trasmettere all’AGEA le richieste di attivazione delle utenze, munite delle rispettive deleghe allegate.

Successivamente i professionisti riceveranno direttamente da AGEA/SIAN la modulistica relativa all’utenza per l’accesso al Portale, insieme con le istruzioni da seguire per l’attivazione delle credenziali d’accesso (username e password).
Si rammenta che possono essere registrati come “utenti” attraverso in Collegio Nazionale solo gli iscritti nell’Albo che prima d’ora non avevano un accesso al SIAN (ed in questo caso essi riceveranno la modulistica via web) oppure gli iscritti all’Albo che avevano già un accesso al SIAN attraverso le convenzioni stipulate a livello regionale (Sicilia, Calabria ed altre), ed in questo caso riceveranno la modulistica a mezzo lettera.
Non possono essere registrati attraverso il Collegio Nazionale le utenze già attive in qualità di sportello CAA.

Si ricorda infine che l’accreditamento, essendo riservato ai liberi professionisti, richiede l’iscrizione previdenziale alla Cassa ENPAIA/AGROTECNICI e l’esistenza di una assicurazione RC professionale.

Per eventuali ulteriori chiarimenti è possibile rivolgersi all’Agr. Dott. Stefano SCALINI (cell. 331/198.46.29), Responsabile della gestione delle utenze SIAN del Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati.

Scarica i moduli:

AGRO1/AGEA
AGRO2/AGEA
AGRO3/AGEA